ANANAS

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Bromelia ananas L. oppure Ananas comosus oppure Ananassa sativa (Bromeliaceae)

Nomi popolari:

ananas

Habitat:

Originaria dell'America Centro-Meridionale, fu portata in Europa con i primi carichi dal Nuovo Continente. E' coltivata in tutte le regioni calde.

Descrizione:

Pianta erbacea a fusto ridotto e sotterraneo, con una rosetta a ciuffo costituita da foglie carnose e spinose ai margini. Dal centro della rosetta si erge uno scapo portante una breve ma grossa e densa spiga di fiori viola che si trasformano poi nei falsi frutti, i quali sono carnosi e finiscono per saldarsi dando luogo a una infruttescenza oblunga di colore aranciato, commestibile, dolce e aromatica.

Cenni storici:

Dopo l'importazione in Europa dal Nuovo Continente, l'ananas fu piantato e coltivato presso diversi giardini botanici e il primo frutto fu "festeggiato" a Versailles sotto Luigi XV.

Curiosità:

Il nome "anana" in lingua caraibica significa "profumo dei profumi".

Parti utilizzate in terapia:

Frutti

Principi attivi:

Bromelina: un enzima sulfidrilico, con azione proteolitica (=che digerisce le proteine). Il meccanismo d'azione è rilevante verso la fibrina, presente nei trombi. Per questa sua capacità viene usata anche come antinfiammatorio ed antiedemigeno, specie nei travasi emorragici.

Usi della pianta:

punto elenco Digestivo per le persone con difficoltà digestive o per tutti dopo pasti particolarmente abbondanti.
punto elenco Antinfiammatorio per tessuti molli, ascessi, cellulite, ulcere della pelle dopo interventi dentari e ginecologici [bromelina purificata].
punto elenco Mucolitico per la bronchite e per le malattie oculari esterne ed interne [bromelina purificata].

Preparazioni:

punto elenco Non esistono preparazioni tradizionali per questo frutto per la difficoltà nel dosare le unità enzimatiche in esso presenti. la dose raccomandata di Bromelina è di 22 mg ogni 6 ore come antinfiammatorio.
punto elenco Secondo la Farmacopea Francese l'estratto secco nebulizzato e titolato in unità enzimatiche deve contenerne non meno di 250 U/g. Si ritiene che l'azione digestiva si ottenga con 1 g di questo estratto assunto 30 minuti prima del pasto.
punto elenco Succo fresco d'ananas: in dermatologia, come cheratolitico per desquamazioni e come pulente per la pelle.

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links