CALAMO AROMATICO

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Acorus calamus

Nomi popolari:

calamo, calamo aromatico

Habitat:

Di origine orientale (Asia centrale), importata in Europa nel 13° secolo.

Descrizione:

Erbe perenne con rizoma e radici, ha foglie esili, erette tutte radicali. Le infiorescenze sono a spadice, a forma di spiga. La droga è costituita dal rizoma, in pezzi lunghi 5-10 cm del diametro di 1-3 cm, cilindrici, incurvati, di colore giallo-grigio o brunastro, di odore aromatico e sapore amaro, un po' piccante.

Cenni storici:

Usatissima in Asia come tonico generale e come antidoto per i veleni. In India è sfruttato per la terapia delle malattie nervose e mentali, quali l'epilessia, isterismo, il delirio e l'amnesia.

Curiosità:

Acoron è un termine greco citato già da Dioscoride per indicare una pianta in grado di guarire le malattie degli occhi, ma non è chiaro se tale pianta sia effettivamente il calamo. In uno scritto taoista antichissimo (17° secolo prima di Cristo) il calamo è uno dei componenti delle pillole dell'immortalità (contenenti anche cardo giallo, oro e giada) in grado di  ringiovanire, dare potenza intellettuale e fisica, insensibilità al freddo, migliorare la visione notturna e permettere una vita oltre i cent'anni.

Parti utilizzate in terapia:

Rizoma.

Principi attivi:

punto elenco Olio essenziale (dall'1,5% al 3,5%): composto chetonico di nome asarone e terpeni (eugenolo, alfa-pinene, canfene, cineolo). L'asarone (80% dell'olio essenziale) ha azione narcotica ed anticonvulsiva.
punto elenco Acorina: è un composto amaro di cui è ignota la composizione chimica, sfruttata nell'industria degli amari per il suo aroma.
punto elenco Sostanze tanniche: assieme ai principi terpenici, rendono il calamo molto adatto per dentifrici e colluttori.

Usi della pianta:

punto elenco Anticonvulsivante e febbrifugo nelle regione colpite dalla malaria.
punto elenco Amaro aromatico, stomachico ed eupeptico nelle dispepsie gastriche.

Preparazioni:

punto elenco GOCCE STOMACHICHE: calamo TM g 50, rabarbaro TM g 20, china TM g 20, genziana TM g 10. 30 gocce dopo i pasti nelle difficoltà digestive.
punto elenco COLLUTTORIO: calamo TM g 40, mirra TM g 30, silicaria TM g 20, salvia TM g 10. 5 ml in mezzo bicchiere d'acqua, fare sciacqui.

Controindicazioni:

Alcuni studi su animali hanno evidenziato che l'asarone può essere carcinogeno. Inoltre, nel sistema nervoso centrale, questa molecola viene modificata in un derivato dell'amfetamina.

 

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links