FARFARACCIO

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Petasites officinalis Moench (Compositae)

Nomi popolari:

farfaraccio, tussilaggine maggiore, slavazza

Habitat:

Luoghi umidi e margini dei ruscelli.

Descrizione:

Pianta erbacea con grosso rizoma tuberoso striscinate e fusto squamoso ricoperto di lanugine, alto fino a 40 cm. Ha fiori ermafroditi con capolini rosa-porporini, riuniti in racemo e foglie ovate, con una ragnatela sulla pagina inferiore. Le foglie estive sono grandi e possono raggiungere dimensioni di 45 cm x 80 cm.

Cenni storici:

Già Dioscoride conosceva la pianta, e la usava per la terapia delle cancrene. In seguito, le foglie di Petasites vennero usate per curare la peste: da qui il nome tedesco di pestilenzwurz. Solo recentemente il petasites è stato rivalutato nella terapia dell'ipertensione accompagnata da turbe arteriosclerotiche e da eretismo psichico: infatti, dopo somministrazione della pianta, i valori pressori scendevano. Inoltre, compare un'azione sedativa, con scomparsa dell'ansia e ripristino del sonno fisiologico.

Curiosità:

Petasos era un cappello usato per ripararsi dalla pioggia in antichità.

Parti utilizzate in terapia:

Foglie.

Principi attivi:

punto elenco Petasina - estere sesquiterpenico, dall'azione antidistonica, ha meccanismo simile alla papaverina presente nell'oppio.
punto elenco Principi attivi sesquiterpenici - fukinone e furanopetasina - mucolitici presenti sia nelle foglie che nelle radici.

Usi della pianta:

punto elenco Insonnia, ansia e disturbi legati all'ipertensione essenziale.
punto elenco Tossi spasmodiche con dispnea ed addensamento del muco.

Preparazioni:

punto elenco GOCCE ANTIIPERTENSIVE: petasites radice TM g 40, vischio TM g 30, olivo TM g 30. 30 gocce 3 volte al dì.
punto elenco GOCCE SEDATIVE: petasites TM g 30, passiflora TM g 30. 30 gocce al bisogno.
punto elenco GOCCE ANSIOLITICHE: petasites TM g 40, avena sativa TM g 30, tilia europea TM g 30. 30 gocce al bisogno.
punto elenco INFUSO MUCOLITICO: petasites foglie g 20, petasites radice g 20, altea radice g 30, verbasco fiori e foglie g 20, polmonaria (*) foglie g 10. Un cucchiaio per tazza, bollire 1 minuto, 2-3 tazze al dì, zuccherate con miele.
(*) POLMONARIA: Pulmonaria officinalis L. è una pianta contenente mucillagini, acido tannico e sali di silicio nelle foglie. Inoltre ha sostanze saponiniche, che si usa come espettorante ed emolliente delle prime vie respiratorie. E' usata quindi nelle patologie stagionali con complicazioni bronchiali lievi. In più contiene Vitamina C, carotene e manganese che la rendono utile come ricostituente.

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links