LAMPONE

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Rubus idaeus (Rosaceae)

Nomi popolari:

lampone

Habitat:

Boschi montani e submontani, anche coltivato.

Descrizione:

Arbusto alto 50-150 cm, con fusti cilindrici e piccoli aculei dritti. Ha foglie imparipennate, di colore verde chiaro sulla faccia superiore e bianco sulla faccia inferiore, e hanno forma ovato-oblunga acuminate con margine seghettato. I fiori, hanno ricettacolo spugnoso che poi si trasformano nel frutto, costituito da drupeole pubescenti di colore rosso.

Cenni storici:

Dioscoride la nomina per primo, nel De Materia Medica, definendone l'origine del nome. L'utilizzo è prevalentemente alimentare.

Curiosità:

Il nome deriva dal Monte Ida, località che lo vede crescere rigoglioso. In realtà cresce in molti altri luoghi montani.

Parti utilizzate in terapia:

Frutti e foglie.

Principi attivi:

punto elenco Infruttescenze: acidi organici (acido malico, ossalico, tannico e tartarico), zuccheri (levulosio, destrosio), mucillagini e pectine. Questi componenti vengono sfruttati come correttivi del sapore, anche se dotati pure di proprietà blandamente diuretiche.
punto elenco Foglie: acido ossalico, pectine, sostanze resinose e tanniche. Sono sfruttate per le azioni decongestionanti e astringenti intestinali. In più, gli acidi organici, con la loro azione antinfiammatoria e rilassante della muscolatura, sono utili nelle dismenorree.

Usi della pianta:

punto elenco Dismenorrea
punto elenco Angina tonsillare
punto elenco Astringente intestinale

Preparazioni:

punto elenco DISMENORREA: lampone MG 70-100 gocce al mattino + ribes nero MG 50-60 gocce al mattino e 25-30 gocce a metà pomeriggio. Ciclo continuato per due mesi, poi a cicli iniziando 7 giorno prima del mestruo e proseguendo fino al 3-4° giorno dopo lo stesso.

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links