PIOPPO

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Populus nigra L. (Salicaceae)

Nomi popolari:

pioppo nero

Habitat:

Lungo i greti dei fiumi e luoghi umidi

Descrizione:

Albero a chioma diffusa e tronco alto fino a 25 m. La corteccia è screpolata con rami di allungamento cilindrici. Le foglie sono ovato-romboidali, glabre e lungamente picciolate a margine dentato. I fiori, che compaiono fra marzo e aprile, sono dioici, riuntiti in amenti e precedono la comparsa delle foglie. Il frutto è una capsula.

Cenni storici:

L'uso popolare della resina di pioppo è la produzione di collane e rosari. Come medicamento è usato per le sue gemme, ottenendo un unguento contro le emorroidi, emicranie ed ustioni.

Curiosità:

Fetonte in visita a suo padre Elios, chiese di guidare il carro del sole, ma provocò gravi danni e Zeus lo punì, uccidendolo. Le lacrime delle sorelle di costui sarebbero l'origine dell'ambra che costituisce la resina di quest'albero.

Parti utilizzate in terapia:

gemme

Principi attivi:

punto elenco Olio essenziale costituito da terpenoidi fenolici ad azione batteriostatica e fluidificante delle secrezioni bronchiali (delta-cadinene, cineolo, farnesene, acetofenone, alfa-cariofillene)
punto elenco Flavonoidi (pinocembrina, galangina, crisina) e fitoalexine ad azione batteriostatica e micostatica, secrete dalla pianta per proteggersi da funghi e batteri.
punto elenco Composti glucosidofenolici di tipo salicilico (salicortina, salicoside, salicilpopuloside) noti antinfiammatori.

Usi della pianta:

punto elenco Diuretico nelle iperuricemie
punto elenco Antisettico delle vie urinarie
punto elenco Fluidificante ed antisettico per catarri bronchiali
punto elenco Antireumatico ed antinfiammatorio
punto elenco Arteriopatie arti inferiori (grazie all'azione vasodilatatrice) anche grazie all'azione anticoagulante e profibrinolitica
punto elenco Uso esterno: micosi e affezioni dermatologiche.

Preparazioni:

punto elenco GOCCE ANTISETTICHE PER LE VIE URINARIE: pioppo gemme TM g 40, ginepro TM g 30, faggio TM g 30. 25 gocce 3 volte al dì.
punto elenco GOCCE CONTRO LE ARTERIOPATIE DELLE GAMBE: pioppo gemme MG g 50, cornus sanguinea gemme MG g 50. Prendere un cucchiaino da caffè alle ore 8 e alle ore 18 in poca acqua. Utile l'associazione con capsule a base di estratti di aglio.

Populus alba, L.                                Populus nigra, L.

 

 

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links