VERBENA ODOROSA

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Lippia citrodora Humb. (Verbenaceae)

Nomi popolari:

verbena odorosa

Habitat:

Spontanea in Argentina, Cile e Uruguay, ora è coltivata ovunque.

Descrizione:

Alberello di 1,5 m di altezza, con foglie brevemente picciolate, lanceolate, acute, scabre sulla pagina superiore e punteggiate glandulose su quella inferiore. I fiori sono bianchi, esternamente violacei, piccoli e riuniti in spighe ascellari o in corimbi terminali. Le foglie hanno forte profumo di limone.

Cenni storici:

La pianta è spontanea del Sud America ed è giunta in Europa alla fine del 18° secolo. Ebbe subito un gran successo soprattutto come fonte dell'aroma di limone.

Curiosità:

Deve il nome al naturalista Augusto Lippi che la scoprì durante un viaggio in Egitto; e al suo odore caratteristico di limone.

Parti utilizzate in terapia:

Foglie

Principi attivi:

Olio essenziale (fino al 2%) costituito da citrale, limonene, cariofillene (sesquiterpeni e monoterpeni) dalle proprietà stomachiche e antispasmodiche.

Usi della pianta:

punto elenco Analgesico e stimolante per l'epidermide (come olio per uso esterno, da frizionare sulle tempio): emicranie, sonnolenza.
punto elenco Revulsivo cutaneo.
punto elenco Insettorepellente (specie se associato ad altri olii essenziali con odore simile).
punto elenco Dispepsie gastriche, flatulenze e coliche addominali.

Preparazioni:

punto elenco INFUSO ANTISPASMODICO: verbena odorosa foglie g 30, finocchio semi g 30, carvi semi g 10, camomilla fiori g 10, malva foglie g 10, achillea fiori g 10. Un cucchiaio per tazza, una tazza dopo i pasti.
punto elenco LOZIONE INSETTOREPELLENTE: verbena odorosa OE g 10, citronella OE g 70, geranio OE g 20. Spalmare sulla pelle per allontanare zanzare e insetti.

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links