ELEUTEROCOCCO

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Eleutherococcus senticosus (Araliaceae)

Nomi popolari:

eleuterococco

Habitat:

Originaria della Cina, oggi diffuso in tutta l'Asia subtropicale, Siberia e della Mongolia.

Descrizione:

Albero spinoso alto 2-3 metri, con piccoli fiori riuniti in ombrelle alle ascelle delle foglie. Queste hanno lungo picciolo, e sono palmato-partite in 5 foglioline di forma appuntita e margine seghettato. I fiori, gialli o viola, e danno frutti piccoli, carnosi e neri, che racchiudono 5 logge contenenti i semi.

Cenni storici:

I Cinesi la conoscono da sempre: già nel II secolo a.C. si parla di lui. I suoi effetti peculiari sono diversi da quelli del ginseng, con cui erroneamente viene paragonato. I Russi hanno eseguito i primi studi scientifici sulla pianta.

Parti utilizzate in terapia:

Radice

Principi attivi:

Eleuterosidi (titolo min. in Farmacopea Francese: 0,5%):

- eleuteroside A (glucoside del beta-sitosterolo)

- eleutiroside B1 (glucoside cumarinico)

- eleuterosidi B, D ed E: glucosidi del siringaresinolo

- eleuterosidi I, K e L: di natura triterpenica

Usi della pianta:

punto elenco

Antifatica (sia fisica che mentale), adattogeno (aumentano la sintesi dei mediatori che regolano la funzionalità dei tessuti e degli organi in condizioni di stress). Pare che il meccanismo d'azione sia legato all'interferenza sull'asse ipotalamo-ipofisi-ghiandole surrenali: tale azione si traduce in un aumento della resistenza dell'organismo agli stimoli stressanti.

punto elenco

Effetto antipnotico molto pronunciato.

punto elenco

Stimolante: viene usato in popolazioni che abitano in condizioni climatiche estreme e negli sportivi per aumentare il rendimento fisico.

punto elenco

Convalescenza e per la prevenzione di malattie infettive.

Preparazioni:

punto elenco

Secondo la Farmacopea Francese, l'estratto secco deve contenere almeno lo 0,5% di eleuteroside, e la posologia consigliata è di 3-4,5 mg di eleuteroside (pari a circa 600-900 mg di estratto al dì). Non assumere per più di 3 mesi consecutivi, e mai dopo mezzogiorno.

punto elenco

CAPSULE ANTIASTENICHE: eleuterococco p.m. mg 300, ginseng p.m. mg 100, guaranà p.m. mg 100. 3 capsule al dì nell'astenia fisica e mentale.

Avvertenze:

non somministrare nelle ore serali, perché può dare insonnia. Evitare l'uso in presenza di ipertensione, cardiopatie, gravidanza, allattamento e al di sotto dei 12 anni di età.

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links