ROSA CANINA

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links

Nome scientifico

Rosa canina (Rosaceae)

Nomi popolari:

rosa canina, stroppacul, grattacul

Habitat:

originaria dell'Asia, oggi è diffusa in molti Paesi della zona temperata

Descrizione:

Arbusto ramoso con aculei adunchi. Fiorisce da maggio a luglio. Le foglie sono composte, imparipennate con foglioline grandi ovali e margini dentati. I fiori, sono grandi, rossi o bianchi, riuniti in 4 o 6 agli apici dei fusti. Il frutto è un calice che a maturità di fa carnoso, rosso cupo, racchiudente i veri frutti che sono degli acheni cornei con peli rigidi.

Cenni storici:

I frutti della rosa canina in greco sono detti cinnorodi, ossia "rose dei cani". Per estensione, sono dette rose canine tutte le piante rosacee selvatiche. Per altro, lo stesso Linneo considerava questa pianta in grado di curare la rabbia e perciò le diede questo nome.

Curiosità:

I nomi volgari "stroppacul" e "grattacul" le derivano invece dalle note proprietà astringenti dei frutti della pianta.

Parti utilizzate in terapia:

frutti

Principi attivi:

punto elenco Vitamina C, acido citrico e acido malico
punto elenco tannini, i quali, assieme alla vitamina C, hanno azione astringente
punto elenco olio essenziale, acidi grassi, carboidrati, carotenoidi, alcooli

Usi della pianta:

punto elenco Astringente e diuretico per la presenza di acido citrico.
punto elenco Veicolo per pillole per la presenza di composti gradevolmente aromatici.
punto elenco Antielmintico e blando lassativo: l'azione sarebbe dovuta al contenuto in acidi e alla presenza dei peli che, meccanicamente, sollecitano le pareti intestinali e distaccano gli ascaridi.
punto elenco Antiscorbutica per la presenza di vitamina C.
punto elenco Antiinfettiva, per la presenza della vitamina C che incrementa i livelli di anticorpi IgA e la chemiotassi leucocitaria (ossia i movimenti dei leucociti verso le sostanze chimiche aggressive).
punto elenco Antiemicranica, per azione della droga come antagonista della tiramina, sostanza scatenante alcuni tipi di mal di testa, specie quelli legati all'alimentazione.

Preparazioni:

punto elenco INFUSO DIURETICO: rosa canina frutti g 50, parietaria foglie g 30, equiseto sommità g 20. Portare ad ebollizione, aggiungere un cucchiaio per tazza, bollire ancora un minuto poi raffreddare e bere due tazze al dì.
punto elenco INFUSO DEPURATIVO: rosa canina frutti g 40, dulcamara stipiti g 20, tarassaco radice g 20, cicoria radice g 20. Tre cucchiai per un litro d'acqua, bollire per due minuti, colare e conservare in frigorifero. Bere un bicchiere al mattino.
punto elenco GOCCE ANTINFLUENZALI: ribes nero MG 60 gocce ore 8 e 30 gocce alle 16 + alnus glutinosa MG 55 gocce ore 8 e 55 gocce ore 16, rosa canina TM 60 gocce alle ore 10 e 60 gocce alle ore 22. Tutti questi estratti vanno somministrati in un po' d'acqua.
punto elenco GOCCE CONTRO IL MAL DI TESTA: rosa canina TM 35 gocce alle 10 e 35 alle ore 22, ribes nero MG 60 gocce4 alle ore 8 e 30 gocce alle 16, entrambe in poca acqua.

Malanni & RimediNaturali

PhytoWeb HomePage

Links